lunedì 6 giugno 2016

Un' intervista della 5A del plesso "M.Dionesalvi"

Intervistare ... che emozione!

Noi alunni della 5A del plesso "M.Dionesalvi" insieme alla maestra Stefania del progetto Gazzettando a Scuola e alla nostra maestra Maria Teresa abbiamo studiato l'intervista. Le maestre ci hanno chiesto poi di scegliere una persona all'interno della nostra scuola da intervistare e noi abbiamo scelto un'insegnante della classe terza che ci piace  molto ed eravamo curiosi di sapere qualcosa in più su di lei . Abbiamo preparato le domande e siamo andati nella sua classe per farle l'intervista. Eravamo molto emozionati e lo era anche lei. E' stata una bella esperienza! 


Ecco a voi la nostra intervista!


Alunni: Come si chiama?
Insegnante: Caterina Blumetti
A: Che lavoro fa?
I: L’insegnante … da circa trenta anni ...
A: Le piace il suo lavoro?
I: Certo .. moltissimo!
A: Quando e dove ha iniziato?
I: Ho iniziato nel 1986 a Falconara Albanese, un paese vicino San Lucido
A:  Perché ha scelto di fare l’insegnante?
I:Perché mi piace molto stare con i bambini e poi è una professione che io adoro e rinnovo giorno per giorno
A:  Cosa le piace di più del suo lavoro?
I:  Far crescere i bambini con valori umani oltre che culturali
A:  Cosa invece le piace di meno?
I:  Mi piace tutto … non c’è qualcosa che mi piace di meno .. perché ogni giorno arrivo a scuola con lo stesso entusiasmo del primo giorno.
A:  Quindi, se potesse tornare indietro sceglierebbe ancora questo mestiere?
I:  Si , certamente !
A:  C’era qualche mestiere che avrebbe voluto fare oltre a quello dell’insegnante?
I:  Da ragazza volevo fare la parrucchiera … però poi mi sono ricreduta e ho scelto di  fare  l’insegnante e come ho detto prima rifarei questa scelta, mi piace troppo … è un mestiere stimolante!
A:  Oltre ad insegnare ha qualche incarico nella scuola in cui lavora?
I:  Si sono referente di alcuni progetti
A:  Ci parla di questa sua esperienza?
I:  Si tratta di attività che si svolgono sia in orario curricolare che extracurricolare e servono a potenziare la formazione degli alunni ed migliorare l’offerta formativa scolastica. Noi come insegnanti cerchiamo di proporre e portare avanti queste attività agli alunni al fine di formali ulteriormente al di là delle discipline curricolari.
A:  Di quali progetti si occupa?
I:In particolare sono referente del progetto Eco School , un progetto curricolare che funziona come contenitore di tutto ciò che viene svolto nell’ambito del curricolo relativamente alla salvaguardia dell’ambiente.  E’ un progetto che ha la finalità di sensibilizzare sia la comunità scolastica che quella extrascolastica sulle problematiche ambientali. Mi occupo poi della Borsa di Studio Fausto Gullo. Un concorso riservato agli alunni di quinta della scuola primaria e agli alunni della scuola secondaria di primo grado che la nostra scuola porta avanti da tanti anni e che prevede una prova scritta.
A:  Quando è libera cosa le piace fare?
I: Mi piace fare tante cose …  mi piace uscire, dedicarmi alla famiglia, alla casa, fare i dolci, cucinare e fare giardinaggio!
A:  Cosa la diverte di più?
I: Beh … Mi diverte fare l’ uncinetto e mi diverte molto leggere, di solito lo faccio la sera, se non sono molto stanca …
A:  Come si è sentita quando le abbiamo chiesto di poterla intervistare?
I:  Mi sono sentita orgogliosa di essere intervistata da voi bambini che comunque ho visto crescere dal momento che in questo plesso ci sono da tanto … mi è piaciuto!
A:  Grazie, arrivederci e buon lavoro!
I:  Grazie! Grazie a voi!