giovedì 2 giugno 2016

Buon compleanno ... alla Repubblica Italiana!

Cari bambini,
oggi è una festa davvero importante perché si celebra la nascita della Repubblica Italiana che compie 70 anni! 


Il 2 e il 3 giugno del 1946  gli italiani, venivano chiamati a votare attraverso un referendum per esprimersi su quale forma di governo, Monarchia o Repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Gli italiani scelsero la Repubblica. Il referendum a suffragio universale non solo decretò la nascita della Repubblica Italiana, ma fu molto importante perché in questa occasione  le donne  votarono per la prima volta in Italia! C' è da dire che alcune donne avevano avuto la possibilità di votare  anche tre mesi prima durante le amministrative del 10 marzo che si svolsero in 400 comuni, ma è con questo referendum che tutte le donne italiane finalmente videro riconosciuto il loro diritto al voto! Con la vittoria della Repubblica sulla Monarchia, il re Umberto II di Savoia e la famiglia reale furono costretti all'esilio. Cominciava una nuova era in Italia. 

Parole chiave

Referendum= consultazione popolare su questioni di interesse nazionale
Suffragio universale= sono chiamati a votare tutti i cittadini maggiorenni senza distinzione di sesso e di ceto sociale. 
Monarchia=  forma di governo in cui la carica di capo di Stato è esercitata da una sola persona. il monarca (il re).
Repubblica= forma di governo in cui la sovranità appartiene al popolo che la esercita nei modi e nei limiti fissati dalla legge.
Esilio= condanna che consiste  nell’ allontanamento del cittadino dalla sua patria.




Con la nascita della Repubblica si riunì un'assemblea costituente, formata da 556 persone elette dal popolo, con il compito di creare una nuova Costituzione, la Costituzione della Repubblica Italiana  che entrò in vigore nel gennaio del 1948 e che comincia così:

art.1 
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.




Parole chiave


Costituzionelegge fondamentale, superiore ad ogni altra, che definisce i diritti e i doveri dei cittadini
DemocraziaConcezione politica fondata sulla sovranità popolare, sull'uguaglianza dei cittadini, sull'attribuzione di diritti e doveri sanciti dalla costituzione e sulla separazione e indipendenza dei poteri dello stato.
Sovranità=  l'insieme dei poteri esercitati per governare un paese






Sempre nel 1948 viene istituito l'emblema della Repubblica Italiana che è caratterizzato da tre elementi: la ruota, la stella e due rami, uno di ulivo, l'altro di quercia.

Ma ... che cosa rappresentano questi simboli? 



La stella è associata alla personificazione dell'Italia. Infatti l'Italia è stata sempre rappresentata dagli artisti come una fanciulla  sul cui capo splende una stella. Inoltre, la stella ricorda anche le stelle che indicano l'appartenenza alle Forze Armate del nostro Paese

La ruota dentata d'acciaio rappresenta il lavoro sul quale si fonda la Repubblica Italiana così come recita il primo articolo della Costituzione.

Il ramo di ulivo simboleggia la volontà di pace della nazione, intesa sia come pace interna che verso le altre nazioni.
Il ramo di quercia, incarna la forza e la dignità del popolo italiano. Entrambi, poi, sono espressione delle specie più tipiche della vegetazione del territorio italiano.



Infine ... per festeggiare il compleanno della Repubblica Italiana ascoltiamo insieme il nostro Inno Nazionale .... 


Nessun commento: