giovedì 7 aprile 2016

"Costruiamo un papiro?": un'esperienza memorabile al plesso "C. D'Ambrosio"

Che forza ... gli egiziani !
di Miriam,  Martina, Daniela, Vincenzo
4A "C. D'Ambrosio"

A metà gennaio, noi bambini di 4A e di 4B del plesso "C. D'Ambrosio", abbiamo cominciato  a studiare gli Egizi

Ci siamo subito incuriositi su questo popolo perché gli egiziani erano amanti della cultura e delle arti, costruirono le piramidi che erano le tombe dei faraoni e inventarono la scrittura usando i geroglifici: un alfabeto composto da 5000 simboli. La cosa ci ha incuriosito molto e abbiamo chiesto alla maestra: "come facevano a scrivere senza quaderno?!" Lei  ci ha spiegato che scrivevano usando il papiro, una pianta che cresceva lungo le sponde del fiume Nilo. Quando le piante erano mature gli Egizi le raccoglievano e ne tagliavano delle strisce che venivano sistemate orizzontalmente e verticalmente e poi battute a lungo per farle aderire bene. Dopo venivano usate come fogli per scrivere! 

Abbiamo chiesto se potevamo farlo anche noi  e in mancanza del papiro la maestra ci ha fatto utilizzare fogli di carta sui quali abbiamo sistemato delle strisce di garza che abbiamo spennellato con colla vinilica mischiata con caffè. Li abbiamo fatti asciugare per bene, poi abbiamo disegnato sopra delle figure egizie le abbiamo colorate con i colori a cera. Su ogni papiro ideato abbiamo scritto il nostro nome con i segni geroglifici!

A lavoro finito le nostre  "opere d'arte" sono state appese nell' androne della scuola, cosi tutti quelli che entrano possono ammirare i nostri manufatti!

... A proposito: lo sapete qual' è il colmo per un faraone? Morire imbalsamato ! :)



Articoli collegati