domenica 13 marzo 2016

Parte il Progetto RAEE@SCUOLA: la parola agli inviati ... :)


NEWS DALLA CONFERENZA STAMPA
di Alfredo,Carlo,Federica,Giovanni,Giuseppe,Lorenzo,Maria Federica,Marco, Oleksandr e Rebecca

5B/5C "G.Falcone"

Il 9 Marzo 2016, noi inviati speciali delle classi 5B e 5C del plesso "G. Falcone" dell' Istituto Comprensivo "F,Gullo", accompagnati dalla maestra Rosa Molinaro e dalla vicepreside Prof.ssa Emilia Parrotta, ci siamo recati al palazzo comunale della nostra città dove alcuni rappresentanti e referenti del Progetto RAEE@SCUOLA ci hanno spiegato cosa e quali sono i R.A.E.E. e come si smaltiscono.

Questa uscita didattica è iniziata con l’incontro con la vicepreside insieme alla quale abbiamo percorso Corso "G. Mazzini" dove abbiamo fatto tante foto del nostro gruppo vicino alle opere del MAB. Alla fine di questa lunga, ma bellissima passeggiata, abbiamo raggiunto il Comune di Cosenza (posto in cui nessuno di noi era mai entrato!); qui con la guida di alcuni signori siamo stati accompagnati fino al “salone di rappresentanza” (una sala molto elegante e bella da vedere !) dove, dopo esserci accomodati, abbiamo visto tre video-clip di BAZ (il comico di “Colorado”, la nota trasmissione televisiva), in cui lui e una voce guida ci hanno spiegato (anche se noi lo sapevamo perché già studiato in classe), il significato del termine R.A.E.E. e che esistono cinque tipologie di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Al termine della proiezione hanno nuovamente preso la parola i rappresentanti del progetto dai quali abbiamo anche ricevuto l’informazione dell’inizio di questa raccolta ovvero domani lunedì 14 Marzo con durata di tre settimane. 

Essi ci hanno coinvolto anche nella discussione, chiedendoci se volevamo intervenire con alcune domande o esprimere il nostro parere. 
Del nostro gruppo è intervenuto Carlo che, seppur emozionato davanti a tutte quelle persone, è stato veramente bravo!


Alla fine usciti dal Comune abbiamo scattato altre foto e su suggerimento della maestra abbiamo realizzato una intervista. Alfredo ha svolto il ruolo del giornalista con l’aiuto di Marco, l’addetto alle riprese, e ci ha posto alcune domande sui R.A.E.E. Noi abbiamo risposto spontaneamente, senza prepararcele e ci siamo divertiti moltissimo! A nostro parere questa esperienza, che ci è piaciuta molto,è stata veramente una bellissima occasione sia perché ci siamo sentiti molto importanti, poiché rappresentavamo la nostra scuola,sia perché molto istruttiva e nuova da ogni punto di vista: partecipare a iniziative così speciali rende più bello e interessante lo studio!